Casa del Ragazzo

La Casa del Ragazzo è un centro formativo residenziale nato per rispondere alle sfide sorte nel territorio a seguito della crisi economica e dell’emergenza migratoria.

COSA OFFRIAMO Il progetto si concentra sull’erogazione di formazione professionale, accoglienza e progettazione per il cambiamento sociale attraverso corsi di formazione in favore di chi ha perso il lavoro o ha difficoltà nell’inserirsi nel mercato lavorativo.

PARTNERSHIP CON IL TERRITORIO I corsi di formazione sono curati dalla “Cnos Fap Foligno” che svolge da anni con eccellenza attività formativa sul territorio nei settori della ristorazione, meccanica, falegnameria e parrucchiera.

IL MONDO AL CENTRO DEL MONDO ll progetto si qualifica per la residenzialità e l’internazionalità dei suoi percorsi formativi: una coabitazione di respiro internazionale che guarda anche ai giovani di quelle aree del mondo con cui L’Arca ha stabilito una partnership e che mira, grazie a questa formula coabitativa, a fornire ai giovani la possibilità di esercitarsi nel dialogo sui temi scottanti del dibattito internazionale.

PROGETTAZIONE COMUNITARIA Il progetto prevede la programmazione di momenti formativi coordinati da docenti delle Università degli Studi di Perugia e di Camerino: una piattaforma, questa, tesa a creare forti ricadute comunitarie con l’accompagnamento dei beneficiari del progetto verso l’avanzamento di proposte concrete alle autorità competenti sui temi dell’inclusione sociale.

COSA PUOI FARE TU

Sostieni la nostra opera di ristrutturazione dell’immobile della Casa del Ragazzo e fai salpare il nostro progetto.

DONA ORA!