Kenya

PERCHÉ IL KENYA L’Arca del Mediterraneo lavora in Kenya nella cornice dei gemellaggi solidali lanciati da Caritas Italiana nel 2013 a seguito dell’appello lanciato da Papa Benedetto XVI per il sostegno di quelle aree del Corno d’Africa colpite da siccità.

IL NOSTRO PERCORSO In tema di formazione professionale L’Arca ha finanziato e curato – in collaborazione con L’Opera Pia Bartolomei Castori, l’Ospedale San Giovanni Battista di Foligno e la Casa del Ragazzo di Foligno – percorsi di formazione professionale in favore di giovani e adulti della Diocesi di Nyeri nei settori della ristorazione e della professione infermieristica. I giovani, una volta terminato il percorso formativo, sono stati accompagnati dalla Diocesi di Nyeri verso il reinserimento lavorativo nel contesto kenyota.

Nell’ambito dello stesso programma di cooperazione sanitaria si è provveduto ad interventi di supporto all’ospedale diocesano di Nyeri con l’acquisto di un trapano ortopedico e l’invio di un’operatrice a sostegno della Caritas di Nyeri e dell’ospedale diocesano.

Nel settore del turismo solidale si è sostenuto parte del processo di realizzazione di una struttura ricettiva gestita dalla Caritas diocesana di Nyeri e intesa come strumento per rispondere alle tante esigenze delle famiglie del territorio e per rendere la Caritas di Nyeri capace di autosostegno.