Fattoria Solidale

FATTORIA SOLIDALE

Un progetto a tutto tondo all’insegna del ritorno alla terra, della solidarietà e dell’inclusione: uno spazio di oltre 4 ettari che intende recuperare terreni incolti del territorio folignate per offrire una possibilità di ripartenza a persone in stato di disagio economico e sociale.

COSA PUOI TROVARE Nella Fattoria sono attualmente presenti caprette, asinelli sardi, conigli, oche, galline e papere insieme a frutta e verdura di stagione e alla possibilità di percorsi e passeggiate nel verde.

PERCHÉ SOLIDALE? I frutti della coltivazione guardano all’approvvigionamento della Mensa della Caritas di Foligno e alla “Taverna del Mediterraneo” de L’Arca secondo criteri di coltivazione rispettosi dell’ambiente.

I prodotti vengono inoltre inseriti nel circuito dell’Emporio della Solidarietà della Caritas Diocesana di Foligno che consente di fare la spesa a persone in stato di disagio economico superando l’assistenzialismo da pacco e restituendo alla persona la propria dignità.

I prodotti degli Orti sono infine disponibili per l’acquisto da parte di privati che possono così coniugare la genuinità dell’agricoltura rispettosa dell’ambiente e a chilometri zero con un gesto solidale. I proventi degli acquisti verranno devoluti al Progetto “Adotta una Famiglia” che consente di adottare a distanza e nell’anonimato una famiglia bisognosa del territorio folignate.

DOVE TROVARCI Per sostenere il Progetto “Adotta una famiglia” ed acquistare una cassetta di prodotti gli orti sono aperti il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 13 in via Sportella Marini, 1 – Foligno.