Torna “A piè di pagina” la rubrica mensile di “Per Carità!” – il programma della Fondazione Arca e della Caritas diocesana di Foligno in onda su Radio Gente Umbra il martedì e il mercoledì – con “Breve storia dei trattori in lingua ucraina” il libro del mese dedicato all’Ucraina. Considerato un cult della narrativa contemporanea, si racconta che il romanzo, che ha sfiorato oggi il milione di copie, sia stato rifiutato per trentasei volte dalle case editrici e che ottenne recensioni molto negative perché all’inizio era stato erroneamente catalogato come testo di agricoltura. Qui la nostra scheda.
TITOLO – Breve storia dei trattori in lingua ucraina
AUTORE – Marina Levinska
QUESTO LIBRO IN UNA FRASE – Una storia di ispirazione autobiografica di un ingegnere ucraino appassionato di trattori che nel secondo dopoguerra decide di sposare una connazionale ucraina, molto più giovane, per riscattarla dalla sofferenza e dalla miseria.
FRASI DA NON PERDERE – “Il vento in Ucraina soffia molto forte e freddo in questo momento ma non sarà sempre così; e dove c’è amore ci sarà sempre abbastanza calore a prosperare per l’animo umano.”
“L’Irlanda è come l’Ucraina, è un paese in larga parte rurale, che soffre per la sua prossimità con un paese largamente industrializzato.”
“Che è successo in guerra? Le persone sono morte, ecco quello che è successo. I più coraggiosi sono morti per primi. Quelli che credevano in qualcosa sono morti per fede. Quelli che sono sopravvissuti… sai che più di venti milioni di cittadini sovietici sono morti in questa guerra?”
LA MIGLIORE RECENSIONE – “Un libro divertente e amaro sull’Ucraina del dopoguerra, che fa soffrire, ma anche alleggerire il cuore e ripensare i giorni nostri.
DOVE TROVARLO – Biblioteca Mandela Piazza San Giacomo 11 – Foligno