Che cos’è l’Arca? Durante l’Impero Romano era un forziere, uno scrigno ma designava anche la cassa pubblica. Nella Bibbia era la cassa di legno di acacia con coperchio d’oro che proteggeva le Tavole della Legge e il bastone di Aronne ma “arca” era anche la cassetta dove Mosè venne posto sulle acque per trovare salvezza.

L’Arca è anche quella descritta dalla Genesi e che Noè – il cui nome significa “riposo”- rese tanto famosa: una vera e propria cassa di grandi dimensioni, munita di tetto, di una porta laterale e di un’apertura per illuminazione e aerazione per proteggere ed accogliere il mondo.

L’Arca del Mediterraneo di Foligno è, assieme, tutte queste cose : un luogo di riposo, di ripartenza, di custodia della diversità e della ricchezza; un luogo di tutti e per tutti. Un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale con il mandato di essere porto sicuro per quanti, impantanati nei diluvi universali delle proprie vite, non riescono a ripartire, a mantenere la propria famiglia, a integrarsi nella società e a sognare un futuro.

In questo blog troverete le loro storie insieme a incontri, eventi, testimonianze e tante questioni di interesse sociale: storie di chi lotta con forza e dignità nel nostro contesto locale e nei paesi abbracciati da L’Arca, storie di chi con le proprie scelte quotidiane si impegna a costruire un mondo inclusivo e senza confini, storie di volontari e operatori e di quanti, nel mondo, hanno deciso di essere Arca per qualcuno.