Si è concluso oggi, 6 dicembre, il corso per “Operatore della ristorazione” partito lo scorso ottobre in collaborazione con Cnos Fap “Casa del Ragazzo” di Foligno e con gli altri partner della nostra rete territoriale nell’ambito del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione).

Il corso, volto anche all’apprendimento della normativa della sicurezza igienico-alimentare, si è articolato in una serie di lezioni a carattere altamente esperienziale per un monte totale di 80 ore spalmate tra pizzeria, pastecceria, panificazione di base e cucina umbra, con una particolare attenzione ai prodotti e alle ricette del territorio.

Le lezioni sono state potenziate dalla presenza di un docente di italiano che ha affiancato i sette partecipanti, provenienti da Nigeria, Afghanistan, Pakistan e Iraq, nell’acquisizione e comprensione dei termini più complessi.

Nel corso della mattinata, i ragazzi hanno ricevuto i diplomi e si sono cimentati nella presentazione di sette ricette del territorio che sono state poi offerte ai presenti per la degustazione.

Il progetto SAI è un progetto di accoglienza integrata di cui è titolare il Comune di Foligno per la riconquista dell’autonomia individuale dei richiedenti e titolari di protezione internazionale. Seguendo un approccio che valorizza la persona nella sua interezza e nelle sue tante sfaccettature, il progetto si occupa di accogliere, orientare, e fornire strumenti per preparare il futuro.